quinta-feira, 7 de maio de 2015

Bocale, trasformando Vino in Poesia!


Salve cari amici, come state? Oggi è con grande piacere che vi parlerò di una cantina a conduzione familiare e di grande potenziale conosciuta nell'ultimo viaggio fatto tra le colline umbre nella zona di Montefalco. L'azienda vinicola si chiama Bocale, che nel dialetto del posto significa “boccale” per definire l'unità di misura di olio e vino venduta dalla famiglia Valentini da all'ora rinominata Bocale.
L'origine della cantina è basata in principio all'inizio del 1940 o forse qualche anno prima, quando la famiglia Valentini produceva olio di oliva e vino per consumo familiare. La famiglia ha sempre lavorato la terra valorizzando la zona di appartenenza.
Dopo molti anni di lavoro con gli uliveti, dopo aver lasciato da tempo la produzione di vini, nel 2002 la famiglia Valentini ha deciso di interpretare la vocazione del territorio nel fare vini e con molta passione e dedicazione è nata la nuova azienda Bocale. Con umiltà e audacia la famiglia attua la produzione di vino Sagrantino in modo artigianale e con grande capacità. Tutti i vini prodotti parlano da soli, dall' autoctono Sagrantino, citato sopra, al Montefalco Rosso e il Sagrantino passito, è poesia pura trasmessa in una bottiglia di vino. Molto buona e di grande carattere la Grappa fatta di Sagrantino. Ho degustato i vini della vinicola Bocale ed è stato come percepire il territorio di Montefalco sulla mia pelle. La differenza infatti tra un buon prodotto ed un prodotto eccellente sta nella passione e nella forza di volontà che si adopera per fare il prodotto e in questo caso sicuramente sono caratteristiche che non mancano in questi vini.
Il Sagrantino Bocale è intenso, elegante e non lascia nulla al caso. Un vino complesso e de meditazione.
Il Montefalco Rosso è meno aggressivo ma anch'esso è molto ben strutturato e ha una propria complessità; consigliato con carni rosse e formaggi stagionati.
Il Sagrantino passito è sensazionale, ottimo per accompagnare torte di frutti rossi e torte con impasti asciutti.
Aver conosciuto la cantina Bocale è stato come immergersi nella cultura del vino di Montefalco, espressione del territorio fatta in modo naturale e responsabile, senza aggredire la natura e mantenendo il rispetto per la terra che dona frutti buoni a chi la rispetta.
Vorrei ringraziare Valentino Valentini e la famiglia intera per l'accoglienza e per aver mostrato che i buoni vini si fanno con la passione e la cura per questo territorio nato per brillare nel mondo del vino!







Nenhum comentário:

Postar um comentário